Consiglio Superiore Lavori Pubblici

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

LINEE GUIDA PER LIDENTIFICAZIONE, QUALIFICAZIONE E CONTROLLO DEGLI FRCM

Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 1 dell’8 gennaio 2019, sono state approvate le Linee Guida per l’identificazione, la qualificazione ed il controllo di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica, denominati FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), impiegati per il consolidamento strutturale; il documento è stato positivamente…     leggi tutto ...

Novitą
ISTRUZIONI PER GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE FPC DEL CLS PRECONFEZIONEATO (NTC §11.2.8)
Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei LL.PP. n. 213 del 08 luglio 2015 sono state approvate le “Istruzioni operative per il rilascio dell’autorizzazione agli Organismi di certificazione del Controllo del processo di fabbrica FPC del calcestruzzo prodotto con processo industrializzato, ai sensi del §11.2.8. delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al DM 14.01.2008.”, licenziate con parere favorevole n.75/2014 della Prima Sezione del Consiglio Superiore dei LL.PP ed immediatamente operative nella definizione delle procedure attuate dal Servizio tecnico Centrale per le nuove richieste e per i rinnovi di autorizzazione.
Continua...
 
DM 267/2012 - TARIFFE per le attivitą del Servizio Tecnico Centrale

AVVISO indirizzato principalmente alle ditte che in passato hanno ricevuto dal STC Attestati di QUALIFICAZIONE o di DENUNCIA ATTIVITA’ quali Produttori di elementi in legno, Centri di trasformazione del legno o dell’acciaio: con il documento pdf allegato, si ritiene opportuno rammentare gli obblighi derivanti dall’entrata in vigore del DM 267/2012 e le corrette modalità di pagamento.

 Allegato 

 
REVISIONE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI

Nell'adunanza del 14 novembre scorso, l'assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha emesso parere favorevole sulla bozza di revisione delle norme tecniche per le costruzioni di cui al DM 14.01.08, per l'avvio del conseguente iter procedurale di adozione del futuro Decreto Interministeriale.

E’ quindi possibile scaricare il testo del Parere n. 53/2012, del 14 novembre 2014, e l’allegata bozza di revisione delle Norme tecniche per le Costruzioni.

 

Si ribadisce che tale testo è pubblicato ai soli fini informativi e che non costituisce in alcun modo documento con valore legale, rimanendo pienamente in vigore, fino all’emanazione ed entrata in vigore del nuovo Decreto Interministeriale, il testo delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al DM 14.01.2008.

 
OSSERVATORIO SUL CALCESTRUZZO E SUL CALCESTRUZZO ARMATO. RAPPORTO SULLE ATTIVITĄ DEL 2014

L’Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, www.osservatorioca.it, istituito nel 2011 presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con la condivisione delle rappresentanze più qualificate delle componenti del settore, ha contribuito ad accrescere la consapevolezza nei confronti delle problematiche specifiche del mondo del calcestruzzo e del calcestruzzo armato.

Cruciale è anche l’attività di coordinamento nelle attività di vigilanza di competenza dei singoli componenti dell’Osservatorio, anche tramite l’esame e la gestione diretta delle molteplici segnalazioni pervenute, anche tramite il sito web www.osservatorioca.it.

Continua...
 
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER INGEGNERI, ARCHITETTI E GEOLOGI DIPENDENTI DEL MIT

Il Consiglio Superiore dei lavori pubblici e la Direzione generale del personale hanno organizzato, per il giorno 11 dicembre 2014, dalle ore 9,30 alle ore 18,00,  un seminario di aggiornamento professionale finalizzato all’aggiornamento professionale dei tecnici dipendenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in possesso di laurea in Ingegneria, Architettura e Scienze Geologiche, iscritti presso i rispettivi Ordini professionali.

Il corso ha i contenuti e le forme previste dai Regolamenti per l’aggiornamento della competenza professionale e dalle Linee di indirizzo emanate dai CNI, CNAPPC, CNG, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 7 del D.P.R. 137/2012, e pertanto consentirà il riconoscimento di n. 6 crediti formativi.

L’accesso e la frequenza al corso é riservato ai dipendenti del Ministero, secondo le disposizioni di seguito riportate, e lo svolgimento avverrà presso il Parlamentino del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, per i colleghi in servizio presso le sedi periferiche è prevista la partecipazione tramite la piattaforma “go to training” sulle postazioni di pc appositamente abilitate presso il luogo di lavoro.

Continua...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 19 - 27 di 76