Consiglio Superiore Lavori Pubblici

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

PROCEDURE PER I CERTIFICATI DI VALUTAZIONE TECNICA (CVT)

Si pubblicano le “Procedure seguite per la richiesta ed il rilascio di Certificati di Valutazione Tecnica (CVT) per sistemi o kit ricadenti nell’applicazione del Cap. 11, punto 11.1 caso C) del DM 17 gennaio 2018, Norme Tecniche per le Costruzioni”, predisposte dalla Divisione Tecnica 2 del Servizio Tecnico Centrale.     leggi tutto ...

Novità
AUTORIZZAZIONE PER L’ESECUZIONE E CERTIFICAZIONE DI INDAGINI IN SITU

AUTORIZZAZIONE PER L’ESECUZIONE E CERTIFICAZIONE DI INDAGINI IN SITU

Art.59 del DPR n.380/2001

Come è noto, con la legge n.134 del 7.8.2012  di conversione del decreto legge n.83 del 22.6.2012, circa la modifica dell’art.59 del dPR n.380/2001 oggi è previsto che:Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può autorizzare, con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare:a)     prove sui materiali da costruzione;b)     prove di laboratorio su terre e rocce.
Continua...
 
PROGETTI SICURNET - PUBBLICAZIONE BANDI DI GARA

VIGILANZA SUL MERCATO E NEI CANTIERI SU MATERIALI E PRODOTTI DA COSTRUZIONE -BANDI DI GARA PROGETTI SICUR.NET.1 E SICUR.NET.2

In attuazione dei Progetti Sicur.Net.1 e Sicur.Net.2 “Progetto interistituzionale di messa in rete e formazione per la vigilanza e la sicurezza delle costruzioni”, proposti dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e finanziati dal Ministero dell’Interno a valere sulle risorse del programma comunitario “PON Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013”, si rende noto la Pubblicazione dei relativi bandi di gara:

SICUR.NET.1 - Affidamento dei servizi integrati di formazione per la vigilanza e la sicurezza delle costruzioni” nell’ambito del PON FESR “ Sicurezza per lo sviluppo” Obiettivo Convergenza 2007/2013- Progetto interministeriale di messa in rete e formazione per la vigilanza e la sicurezza delle costruzioni, altrimenti detto Sicurnet 1.

SICUR.NET.2 - Affidamento di servizi di predisposizione di una piattaforma tecnologica integrata per la vigilanza e la sicurezza delle costruzioni” nell’ambito del PON FESR” “Sicurezza per lo sviluppo” Obiettivo convergenza 2007/2013- Progetto interministeriale di messa in rete e formazione per la vigilanza e la sicurezza delle costruzioni, altrimenti detto “Sicurnet 2”

Le relative Informazioni, oltre che sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sezione “Normativa, bandi e concorsi”, sono disponibili anche alla pagina del Servizio Tecnico Centrale.

 
Decreto Legge 74/2012 - art. 3
Su proposta dal Servizio tecnico centrale, l’Assemblea generale del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, nella adunanza del 22 giugno 2012, ha espresso il proprio favorevole parere sul progetto di “Linee guida per la valutazione della vulnerabilità e interventi per le costruzioni ad uso produttivo in zona sismica” .
Continua...
 
CERTIFICAZIONE DELL’IDONEITÀ TECNICA DI MATERIALI E PRODOTTI INNOVATIVI IN LEGNO PER USO STRUTTURALE
Con Voto del 13 marzo 2012  (n.144) la Prima Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha espresso parere favorevole alle Linee Guida per l’impiego di prodotti , materiali e manufatti innovativi in legno per uso strutturale, emanate in applicazione del Cap. 11.1, lett. C), del DM 14.1.2008.
Continua...
 
STRUMENTI D’INDIRIZZO PER L’APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SISMICA AGLI INSEDIAMENTI STORICI
Lo “Studio propedeutico all’elaborazione di strumenti d’indirizzo per l’applicazione della normativa sismica agli insediamenti storici”, presentato all’Assemblea Generale del Consiglio Superiore il 20.04.2012, costituisce il risultato della prima fase dell’ attività svolta da un Gruppo di lavoro ad hoc, istituito presso il Consiglio Superiore il 6 settembre 2010, con la finalità di effettuare una ricognizione delle problematiche connesse all’applicazione della normativa sismica negli insediamenti storici e di costituire una guida alla redazione di strumenti di indirizzo normativo non cogenti, incentrata sul peculiare rapporto tra l’esigenza della conservazione dell’originario tessuto urbano ed edilizio degli insediamenti storici e la necessità di conseguire anche in tali ambiti adeguati livelli di sicurezza nei confronti delle azioni sismiche.E’ possibile scaricare il documento completo.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 37 - 45 di 75