Consiglio Superiore Lavori Pubblici

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

LINEE GUIDA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CALCESTRUZZI FIBRORINFORZATI FRC

Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 208 del 9 aprile 2019, sono state approvate le Linee Guida per l’identificazione, la qualificazione, la certificazione di valutazione tecnica ed il controllo dei calcestruzzi fibrorinforzati FRC (Fiber Reinforced Concrete). Il documento, previsto dal § 11.2.12 delle Norme Tecniche…     leggi tutto ...

Home arrow Cosa facciamo arrow Novitą arrow PRODOTTI IN CARPENTERIA METALLICA: EN 1090-1 E DM 14.01.08
PRODOTTI IN CARPENTERIA METALLICA: EN 1090-1 E DM 14.01.08 PDF Stampa E-mail
Nella Sezione Certificazioni e Qualificazioni <  Centri di Trasformazione < Documenti Relativi ai Centri di Trasformazione e nella sezione Attività  consultiva e normativa < Pareri < Qualificazioni di prodotto e processo produttivo è pubblicato un comunicato riportante chiarimenti sull’applicazione della EN 1090-1 per i prodotti in carpenteria metallica ad uso strutturale e le relative interazioni con le vigenti Norme tecniche per le costruzioni.

Si evidenzia in particolare che dalla fine del periodo di coesistenza della norma europea armonizzata EN 1090-1, la relativa marcatura CE sarà l’unica modalità di qualificazione dei prodotti rientranti nel campo di applicazione di detta norma armonizzata, ai fini dell’impiego dei prodotti stessi nelle opere. Da tale data, per tali prodotti in carpenteria metallica coperti dalla EN 1090-1, il Servizio Tecnico centrale non rilascerà più l’attestazione di avvenuta dichiarazione dell'attività di centro di trasformazione di carpenteria metallica. Tale attestazione sarà invece rilasciata soltanto, nel caso residuale, di prodotti in carpenteria metallica non coperti dalla EN 1090-1 risultando, per tali prodotti, ancora obbligatoria ai fini dell’impiego nelle opere.

Scarica il comunicato integrale