Consiglio Superiore Lavori Pubblici

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

PRIMA APPLICAZIONE DEL DM 17.01.2018 ALLE PROCEDURE AUTORIZZATIVE E DI QUALIFICAZIONE DEL STC

Nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20.02.2018, S.O. n.8, è stato pubblicato l’aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni, approvato con Decreto Ministeriale del 17.01.2018, che entrerà in vigore 30 giorni dopo la suddetta pubblicazione, il 22 marzo 2018.Si pubblica la nota n. 3187 del 21 marzo 2018 con la…     leggi tutto ...

Home arrow Cosa facciamo arrow Novitą arrow Bozza di Linee guida riguardanti le problematiche dell'attivitą  di dragaggio nei porti
Bozza di Linee guida riguardanti le problematiche dell'attivitą  di dragaggio nei porti PDF Stampa E-mail

Il Presidente del Consiglio superiore dei  lavori pubblici nel mese di gennaio ha costituito un gruppo di lavoro per l’elaborazione di “Linee guida per le problematiche connesse alle attività di dragaggio nei porti e di possibilità e modalità di riutilizzo dei materiali dragati”. 

Le motivazioni che hanno condotto all’adozione di  tale  iniziativa risiedono nella necessità di  operare  una  ricognizione  del  quadro  normativo  vigente  nel  settore,  individuandone  le criticità. Ciò allo scopo di addivenire a proposte operative finalizzate al superamento delle problematiche  suddette.
Gli aspetti oggetto di approfondimento hanno riguardato:
-  esame e  trattazione delle problematiche progettuali connesse alle attività di dragaggio nei porti;
-  verifica delle possibilità di riutilizzo dei materiali dragati;
-  individuazione  delle  modalità  di  riuso  dei  materiali  e,  comunque,  del  sito  della  loro possibile destinazione.
Al riguardo si allega la bozza del documento predisposto dal gruppo di lavoro per acquisire  osservazioni e suggerimenti sul testo del documento.

 

 Bozza di Linee guida riguardanti le problematiche dell’attività di dragaggio nei porti