Consiglio Superiore Lavori Pubblici

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

LABORATORI PER PROVE E CONTROLLI SUI MATERIALI DA COSTRUZIONE SU STRUTTURE E COSTRUZIONI ESISTENTI

Roma, 3 dicembre 2019.Con Circolare n. 633 del 03/12/2019 sono pubblicati i Criteri per il rilascio dell’autorizzazione ai Laboratori per prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti di cui all’art. 59, comma 2, del D.P.R. n. 380/2001, su cui si è favorevolmente espressa l’Assemblea generale…     leggi tutto ...

LABORATORI PER PROVE E CONTROLLI SUI MATERIALI DA COSTRUZIONE SU STRUTTURE E COSTRUZIONI ESISTENTI

Roma, 3 dicembre 2019.

Con Circolare n. 633 del 03/12/2019 sono pubblicati i Criteri per il rilascio dell’autorizzazione ai Laboratori per prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti di cui all’art. 59, comma 2, del D.P.R. n. 380/2001, su cui si è favorevolmente espressa l’Assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con Parere n.48/2019 reso nell’adunanza del 27 settembre 2019.

Continua...
 
CONVENZIONE PER IL SUPPORTO E L'ASSISTENZA SPECIALISTICA AL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LL.PP.

Roma, 18 Novembre 2019.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – comunica l’avvio della convenzione con Sogesid, società “in house providing” del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, per il supporto e assistenza specialistica.

La convenzione è stata firmata dal Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Prof. Ing. Donato Carlea, ed il Presidente e Amministratore Delegato di Sogesid, Dott. Enrico Biscaglia.

Il compito della Sogesid sarà quello di fornire supporto tecnico e assistenza specialistica al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, con lo scopo di contribuire alla realizzazione e allo sviluppo di un efficace ed efficiente sistema delle attività accelerando così l’esame e la valutazione delle istruttorie tecniche, permettendo alla collettività di beneficiare il prima possibile degli effetti.

Le professionalità specialistiche messe a disposizione da Sogesid garantiranno la propedeutica analisi e verifica degli atti pervenuti da porre all’esame delle Commissioni relatrici e delle Assemblee competenti (Generale e delle Sezioni), nonché alla trattazione, verifiche e controlli del Servizio Tecnico Centrale.
 
LABORATORI PROVE MATERIALI DA COSTRUZIONE (ART. 59 DPR 380/01). GIORNATA DI STUDIO DEL 06/12/2019.

I Direttori dei laboratori di prova dei materiali da costruzione autorizzati dal STC (art.59 DPR 380/01, lett a) sono invitati a partecipare alla giornata di studio e confronto con il Servizio Tecnico Centrale, che si svolgerà a Roma il prossimo 6 dicembre 2019, durante la quale ci si pone l’obiettivo di condividere le “best practices” e fare chiarezza in ordine alle procedure previste dalle norme e dalle circolari di settore. E’ consentita, per ragioni logistiche,  la partecipazione del solo Direttore del laboratorio ovvero, in caso di suo impedimento, di un suo qualificato rappresentante. Le adesioni, per ragioni organizzative, devono essere preventivamente fatte conoscere al STC, tramite posta elettronica, entro il 30 novembre p.v.. Particolari quesiti riguardo l’oggetto della giornata di studio e confronto devono essere formulati entro lo stesso 30 novembre p.v.

 
LINEE GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI PER L'ESAME E PARERE DEL CSLP

Con Parere n.54/2019, espresso nell’adunanza del 25 ottobre 2019, l’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici ha espresso avviso favorevole sul testo delle “Linee Guida per la presentazione dei progetti per l’esame e parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici”.

Continua...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 8 di 82