Consiglio Superiore Lavori Pubblici

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

PUBBLICATO IL NUOVO DECRETO LEGISLATIVO SUI PRODOTTI DA COSTRUZIONI

Nella Gazzetta Ufficiale n. 159 del 10 luglio 2017 è stato pubblicato il D.Lgs. 16 giugno 2017, n. 106, di Adeguamento  della  normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti  da  costruzione  e  che  abroga  la direttiva 89/106/CEE.Il Decreto, che…     leggi tutto ...

REVISIONE DELLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI

Con voto n 53 reso nell'adunanza del 14 novembre scorso, l'Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha espresso parere favorevole sulla bozza di revisione delle norme tecniche per le costruzioni di cui al DM 14.01.08, per l'avvio del conseguente iter procedurale di adozione del futuro Decreto Interministeriale.

 
CHIARIMENTI DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULL’APPLICAZIONE DELLA MARCATURA CE SECONDO EN 1090-1

Sul sito web della Commissione Europea (http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/construction/index_it.htm) è stata pubblicata una FAQ (Domanda a risposta frequente, n.31), che riporta chiarimenti sull’applicazione della marcatura CE secondo la norma europea armonizzata EN 1090-1.

Di seguito si riporta il link diretto alla comunicazione: http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/construction/faq/index_en.htm

Continua...
 
PRODOTTI IN CARPENTERIA METALLICA: EN 1090-1 E DM 14.01.08
Nella Sezione Certificazioni e Qualificazioni <  Centri di Trasformazione < Documenti Relativi ai Centri di Trasformazione e nella sezione Attività  consultiva e normativa < Pareri < Qualificazioni di prodotto e processo produttivo è pubblicato un comunicato riportante chiarimenti sull’applicazione della EN 1090-1 per i prodotti in carpenteria metallica ad uso strutturale e le relative interazioni con le vigenti Norme tecniche per le costruzioni.
Continua...
 
OSSERVATORIO SUL CALCESTRUZZO. RISULTATI DEL 2013 E PROSPETTIVE PER IL 2014

L’Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, www.osservatorioca.it, istituito nel 2011 presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con la condivisione delle rappresentanze più qualificate delle componenti del settore, ha contribuito ad accrescere la consapevolezza nei confronti delle problematiche specifiche del mondo del calcestruzzo e del calcestruzzo armato. Gli importanti risultati del 2013 son il punto di partenza per il programma di attività del 2014.

Scarica il comunicato integrale

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>

Risultati 17 - 24 di 63