Consiglio Superiore Lavori Pubblici

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

Qualificazione di gabbioni e Reti metalliche ad uso strutturale

Con nota n.3703 del 20.04.2017 il Presidente del Consiglio Superiore dei LL.PP. ha trasmesso, alle Stazioni Appaltanti, agli Organi di Controllo Territorialmente competenti ed alle Amm.ni competenti, una Circolare inerente ""Qualificazione di Gabbioni Metallici ad uso strutturale", scaricabile al link seguente:http://sicurnet2.cslp.it/Sicurnet2/Normativa/Details?docnumber=15456241       leggi tutto ...

PRODOTTI IN CARPENTERIA METALLICA: EN 1090-1 E DM 14.01.08
Nella Sezione Certificazioni e Qualificazioni <  Centri di Trasformazione < Documenti Relativi ai Centri di Trasformazione e nella sezione Attività  consultiva e normativa < Pareri < Qualificazioni di prodotto e processo produttivo è pubblicato un comunicato riportante chiarimenti sull’applicazione della EN 1090-1 per i prodotti in carpenteria metallica ad uso strutturale e le relative interazioni con le vigenti Norme tecniche per le costruzioni.
Continua...
 
OSSERVATORIO SUL CALCESTRUZZO. RISULTATI DEL 2013 E PROSPETTIVE PER IL 2014

L’Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, www.osservatorioca.it, istituito nel 2011 presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con la condivisione delle rappresentanze più qualificate delle componenti del settore, ha contribuito ad accrescere la consapevolezza nei confronti delle problematiche specifiche del mondo del calcestruzzo e del calcestruzzo armato. Gli importanti risultati del 2013 son il punto di partenza per il programma di attività del 2014.

Scarica il comunicato integrale

 
PROGETTO SICURNET.1 - EVENTO CONCLUSIVO

L’attività formativa inerente il progetto Sicurnet.1, proposto da questo Consiglio Superiore ed ammesso a finanziamento nell’agosto 2011 dall’Autorità di Gestione PON Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013 del Ministero degli Interni, sta giungendo, con successo, a conclusione.

Tale iniziativa è finalizzata, nelle quattro Regioni obiettivo (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) alla vigilanza sul mercato e nei cantieri sui prodotti da costruzione ad uso strutturale mediante la formazione del personale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre che del personale tecnico dei locali Provveditorati interregionali alle opere pubbliche e degli Uffici tecnici regionali. E’ prevista altresì (nell’ambito del progetto parallelo “SicurNet.2”, anch’esso in fase avanzata di esecuzione) la messa a disposizione di una piattaforma informatica e di una banca dati a supporto di tali attività di vigilanza, da svolgersi con il coordinamento di questo Consesso.

Con tale iniziativa il Consiglio Superiore dei LL.PP. si prefigge l’obiettivo di instaurare un sistema in grado di migliorare la sicurezza delle opere e, al tempo stesso, fronteggiare eventuali fenomeni di infiltrazioni criminali nel settore dei materiali da costruzione, consentendo, per via indiretta, un più efficiente controllo della legalità della attività economiche nel loro complesso.

L’attività esecutiva di formazione, afferente al progetto SicurNet1, sta terminando con la conclusione di circa 130 giornate formative (sia in aula che, in maniera particolarmente innovativa, mediante “visite ispettive pilota in loco” presso operatori economici coinvolti nella filiera delle costruzioni) che hanno complessivamente coinvolto circa 450 addetti operanti nelle quattro Regioni del Meridione.

Il progetto prevede, inoltre, al termine dell’attività formativa, l’organizzazione di un evento di comunicazione finale e di divulgazione dei risultati ottenuti, previsto a Roma per il giorno 15 maggio 2014.

Scarica la Locandina dell’Evento

Per la partecipazione al convegno è necessaria la registrazione inviando una email a: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
AUTORIZZAZIONE PER L’ESECUZIONE E CERTIFICAZIONE DI INDAGINI IN SITU (ART.59 DPR380/01)- COMUNICATO

Si comunica la pubblicazione  del Comunicato riguardante le autorizzazioni per le indagini e prove in sito, rilasciate fino ad oggi secondo i criteri della Circolare n.7619/2010.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>

Risultati 17 - 24 di 61