Consiglio Superiore Lavori Pubblici

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

CERTIFICAZIONE DI IDONEITA TECNICA DI SISTEMI DI CONSOLIDAMENTO IN FRP

Il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Ing. Massimo Sessa ha rilasciato, a seguito di approfondita istruttoria da parte del Servizio tecnico centrale e di parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, i primi certificati di idoneità tecnica per sistemi realizzati in materiali compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP)…     leggi tutto ...

OSSERVATORIO SUL CALCESTRUZZO E SUL CALCESTRUZZO ARMATO. RAPPORTO SULLE ATTIVITÀ DEL 2014

L’Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, www.osservatorioca.it, istituito nel 2011 presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con la condivisione delle rappresentanze più qualificate delle componenti del settore, ha contribuito ad accrescere la consapevolezza nei confronti delle problematiche specifiche del mondo del calcestruzzo e del calcestruzzo armato.

Cruciale è anche l’attività di coordinamento nelle attività di vigilanza di competenza dei singoli componenti dell’Osservatorio, anche tramite l’esame e la gestione diretta delle molteplici segnalazioni pervenute, anche tramite il sito web www.osservatorioca.it.

Continua...
 
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER INGEGNERI, ARCHITETTI E GEOLOGI DIPENDENTI DEL MIT

Il Consiglio Superiore dei lavori pubblici e la Direzione generale del personale hanno organizzato, per il giorno 11 dicembre 2014, dalle ore 9,30 alle ore 18,00,  un seminario di aggiornamento professionale finalizzato all’aggiornamento professionale dei tecnici dipendenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in possesso di laurea in Ingegneria, Architettura e Scienze Geologiche, iscritti presso i rispettivi Ordini professionali.

Il corso ha i contenuti e le forme previste dai Regolamenti per l’aggiornamento della competenza professionale e dalle Linee di indirizzo emanate dai CNI, CNAPPC, CNG, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 7 del D.P.R. 137/2012, e pertanto consentirà il riconoscimento di n. 6 crediti formativi.

L’accesso e la frequenza al corso é riservato ai dipendenti del Ministero, secondo le disposizioni di seguito riportate, e lo svolgimento avverrà presso il Parlamentino del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, per i colleghi in servizio presso le sedi periferiche è prevista la partecipazione tramite la piattaforma “go to training” sulle postazioni di pc appositamente abilitate presso il luogo di lavoro.

Continua...
 
REVISIONE DELLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI

Con voto n 53 reso nell'adunanza del 14 novembre scorso, l'Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha espresso parere favorevole sulla bozza di revisione delle norme tecniche per le costruzioni di cui al DM 14.01.08, per l'avvio del conseguente iter procedurale di adozione del futuro Decreto Interministeriale.

 
CHIARIMENTI DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULL’APPLICAZIONE DELLA MARCATURA CE SECONDO EN 1090-1

Sul sito web della Commissione Europea (http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/construction/index_it.htm) è stata pubblicata una FAQ (Domanda a risposta frequente, n.31), che riporta chiarimenti sull’applicazione della marcatura CE secondo la norma europea armonizzata EN 1090-1.

Di seguito si riporta il link diretto alla comunicazione: http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/construction/faq/index_en.htm

Continua...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 17 - 24 di 65