Consiglio Superiore Lavori Pubblici

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

AGGIORNAMENTO NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI

Nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20.02.2018, Supplemento Ordinario n.8, è stato pubblicato l’aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni, approvato con Decreto Ministeriale del 17.01.2018.     leggi tutto ...

PROGETTO SICURNET.1 - EVENTO CONCLUSIVO

L’attività formativa inerente il progetto Sicurnet.1, proposto da questo Consiglio Superiore ed ammesso a finanziamento nell’agosto 2011 dall’Autorità di Gestione PON Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013 del Ministero degli Interni, sta giungendo, con successo, a conclusione.

Tale iniziativa è finalizzata, nelle quattro Regioni obiettivo (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) alla vigilanza sul mercato e nei cantieri sui prodotti da costruzione ad uso strutturale mediante la formazione del personale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre che del personale tecnico dei locali Provveditorati interregionali alle opere pubbliche e degli Uffici tecnici regionali. E’ prevista altresì (nell’ambito del progetto parallelo “SicurNet.2”, anch’esso in fase avanzata di esecuzione) la messa a disposizione di una piattaforma informatica e di una banca dati a supporto di tali attività di vigilanza, da svolgersi con il coordinamento di questo Consesso.

Con tale iniziativa il Consiglio Superiore dei LL.PP. si prefigge l’obiettivo di instaurare un sistema in grado di migliorare la sicurezza delle opere e, al tempo stesso, fronteggiare eventuali fenomeni di infiltrazioni criminali nel settore dei materiali da costruzione, consentendo, per via indiretta, un più efficiente controllo della legalità della attività economiche nel loro complesso.

L’attività esecutiva di formazione, afferente al progetto SicurNet1, sta terminando con la conclusione di circa 130 giornate formative (sia in aula che, in maniera particolarmente innovativa, mediante “visite ispettive pilota in loco” presso operatori economici coinvolti nella filiera delle costruzioni) che hanno complessivamente coinvolto circa 450 addetti operanti nelle quattro Regioni del Meridione.

Il progetto prevede, inoltre, al termine dell’attività formativa, l’organizzazione di un evento di comunicazione finale e di divulgazione dei risultati ottenuti, previsto a Roma per il giorno 15 maggio 2014.

Scarica la Locandina dell’Evento

Per la partecipazione al convegno è necessaria la registrazione inviando una email a: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
AUTORIZZAZIONE PER L’ESECUZIONE E CERTIFICAZIONE DI INDAGINI IN SITU (ART.59 DPR380/01)- COMUNICATO

Si comunica la pubblicazione  del Comunicato riguardante le autorizzazioni per le indagini e prove in sito, rilasciate fino ad oggi secondo i criteri della Circolare n.7619/2010.

 
TARIFFE DEL SERVIZIO TECNICO CENTRALE - modalità di pagamento

Decreto 26/11/2012 n. 267 recante “Regolamento riguardante i proventi delle attività del Servizio tecnico centrale del Consiglio superiore dei lavori pubblici” – G.U.R.I. Serie generale n. 80 del 5.4.2013

Chiarimenti per le modalità di pagamento e di versamento

Si ritiene utile riassumere le informazioni aggiornate inerenti il versamento delle tariffe per il Servizio tecnico Centrale
Continua...
 
PROGETTI SICURNET – EVENTI DI AVVIO

Nei mesi di settembre ed ottobre hanno preso avvio le attività esecutive inerenti i progetti Sicurnet, proposti da questo Consiglio Superiore ed ammessi a finanziamento nell’agosto 2011 dall’Autorità di Gestione PON Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013, presso il Ministero degli Interni.

L’iniziativa, finanziata complessivamente per 2,3 milioni, è finalizzata, nella quattro Regioni obiettivo (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) alla vigilanza sul mercato e nei cantieri sui prodotti da costruzione ad uso strutturale mediante la formazione del personale tecnico dei locali Provveditorati interregionali alle opere pubbliche e degli Uffici tecnici regionali, insieme al personale della Guardia di Finanza e dei Carabinieri (Progetto SicurNet1). E’ prevista altresì la messa a disposizione di una piattaforma informatica e di una banca dati a supporto di tali attività di vigilanza (Progetto SicurNet2), da svolgersi con il coordinamento di questo Consesso.
Continua...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 25 - 32 di 67