Consiglio Superiore Lavori Pubblici

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

INTESA SULLA REVISIONE DELLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI

Il 22 dicembre 2016 la Conferenza Unificata ha espresso l’intesa sullo schema di Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che approva la revisione delle Norme tecniche per le Costruzioni.     leggi tutto ...

NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI
Risulta a questo Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici la diffusione, su diversi siti anche istituzionali, di presunte bozze di revisione delle Norme tecniche sulle costruzioni di cui al DM  14.01.2008, di più o meno dichiarata attendibiltà. Si precisa al riguardo che, allo stato, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sta procedendo all’esame della revisione di cui trattasi, per cui le Norme vigenti restano quelle del citato DM  14.01.2008 e qualunque versione o bozza di revisione in circolazione è da ritenersi inattendibile e priva di qualunque validità applicativa.
 
TARIFFE DEL SERVIZIO TECNICO CENTRALE

Con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n.267 del 26 novembre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, S.G., n.80 del 5 aprile 2013, è stato adottato il Regolamento riguardante  i  proventi  delle  attività  del  Servizio tecnico  centrale  del  Consiglio  superiore  dei  lavori   pubblici, in vigore dal 20 aprile 2013.

Continua...
 
EUROCODICI – Pubblicazione delle Appendici Nazionali

Nella Gazzetta Ufficiale n.73 del 27-3-2013 - Suppl. Ordinario n. 21 – è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 31 luglio 2012 riportante Approvazione delle Appendici nazionali recanti i parametri tecnici per l'applicazione degli Eurocodici.Come noto, attraverso le 59 Appendici i contenuti degli Eurocodici hanno piena operatività nel settore della progettazione strutturale e geotecnica, in coerenza con il quadro delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14.01.2008.

Il testo è integralmente scaricabile dal sito web della Gazzetta Ufficiale (http://www.gazzettaufficiale.it/)

 
VERIFICA DEI CERTIFICATI FPC DEL CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO

Nella sezione “Database” del sito dell’Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato sono disponibili i link diretti agli elenchi dei certificati FPC emessi da ciascuno degli Organismi abilitati (ai sensi del d.m. 14.01.2008).

L’Osservatorio vuole così fornire uno strumento utile alle attività di vigilanza e controllo da parte delle amministrazioni competenti e delle direzioni lavori, attraverso il quale sia possibile acquisire informazioni sullo stato di validità dei certificati FPC su tutto il territorio nazionale.
Continua...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>

Risultati 25 - 32 di 61