Consiglio Superiore Lavori Pubblici

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

CERTIFICAZIONE DI IDONEITA TECNICA DI SISTEMI DI CONSOLIDAMENTO IN FRP

Il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Ing. Massimo Sessa ha rilasciato, a seguito di approfondita istruttoria da parte del Servizio tecnico centrale e di parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, i primi certificati di idoneità tecnica per sistemi realizzati in materiali compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP)…     leggi tutto ...

ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA IL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI E L’UNI
E’ stato firmato lo scorso 18 ottobre l’accordo di collaborazione fra il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e l’UNI (Ente Nazionale di Unificazione) che prevede una più  stretta interazione fra le attività di normazione tecnica cogente, di competenza del Consiglio Superiore, e quella volontaria tipicamente sviluppata dall’UNI.
Continua...
 
SEMINARIO SUGLI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE

Gli inerti da costruzione e demolizione rappresentano una componente molto rilevante dei materiali classificati come rifiuti speciali e la  loro cattiva gestione costituisce uno spreco di risorse e di opportunità. Per contribuire a fare luce su questo settore e per indirizzare l’attenzione verso la necessità di  migliorare le procedure produttive e tecnico-amministrative per il riciclaggio dei cosiddetti C&D, il Consiglio Superiore dei lavori pubblici-Seconda Sezione  ha promosso il seminario Gli inerti da costruzione e demolizione: verso la collaborazione tra mondo delle costruzioni e amministrazioni per la tutela ambientale , che si svolgerà la mattina di venerdì 30 settembre.

La partecipazione è aperta previa comunicazione della presenza alla segreteria organizzativa via telefono o mail : 06.4412.2466 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   
 
LL GG PER SISTEMI COSTRUTTIVI A PANNELLI PORTANTI BASATI SULL'IMPIEGO DI BLOCCHI CASSERO E CLS ...
Sono pubblicate le “LINEE GUIDA PER SISTEMI COSTRUTTIVI A PANNELLI PORTANTI BASATI SULL’IMPIEGO DI BLOCCHI CASSERO E CALCESTRUZZO DEBOLMENTE ARMATO GETTATO IN OPERA approvate dalla Prima Sezione del Consiglio Superiore dei LL.PP. con parere n.117 del 10.02.2011.
Continua...
 
VIGILANZA SUL MERCATO E NEI CANTIERI SU MATERIALI E PRODOTTI DA COSTRUZIONE AD USO STRUTTURALE

SICURNET - Progetto interministeriale di messa in rete e formazione per la vigilanza e la sicurezza delle costruzioni  

Finanziamento proposte progettuali a valere sulle risorse del programma comunitario “PON Sicurezza”  

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, in considerazione delle specifiche competenze ad esso attribuite nel campo della vigilanza e controllo dei materiali e prodotti da costruzione ad uso strutturale, ed esercitate per il tramite del Servizio Tecnico Centrale  (si vedano ad esempio l’art.11 del D.P.R. 246/93, l’art.9, comma 1 lettera i), del DPR 204/06, il punto 11.1 del DM 14.01.08), ha predisposto e sottoposto al Ministero dell’Interno - a valere sulle risorse del programma comunitario “PON Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013” -  la proposta progettuale SICURNET: Progetto interministeriale di messa in rete e formazione per la vigilanza e la sicurezza delle costruzioni.

Nella seduta del Comitato di Valutazione del 4 agosto 2011, l’Autorità di Gestione del Ministero dell’Interno ha ammesso a finanziamento tale proposta, per l’importo complessivo di 2,3 milioni di euro.

Continua...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 48 di 65