Consiglio Superiore Lavori Pubblici

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

EMERGENZA DA COVID-19 - PRIME INDICAZIONI AGLI OPERATORI ECONOMICI AUTORIZZATI DAL STC

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sono state adottate gravi misure d’urgenza, mediante diversi provvedimenti, da ultimo il DPCM 11 marzo 2020. In questo difficile momento, in cui è richiesta la massima responsabilità e collaborazione da parte di tutti i soggetti coinvolti, si ritiene fornire…     leggi tutto ...

CERTIFICAZIONE DELL’IDONEITÀ TECNICA DI MATERIALI E PRODOTTI INNOVATIVI IN LEGNO PER USO STRUTTURALE
Con Voto del 13 marzo 2012  (n.144) la Prima Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha espresso parere favorevole alle Linee Guida per l’impiego di prodotti , materiali e manufatti innovativi in legno per uso strutturale, emanate in applicazione del Cap. 11.1, lett. C), del DM 14.1.2008.
Continua...
 
STRUMENTI D’INDIRIZZO PER L’APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SISMICA AGLI INSEDIAMENTI STORICI
Lo “Studio propedeutico all’elaborazione di strumenti d’indirizzo per l’applicazione della normativa sismica agli insediamenti storici”, presentato all’Assemblea Generale del Consiglio Superiore il 20.04.2012, costituisce il risultato della prima fase dell’ attività svolta da un Gruppo di lavoro ad hoc, istituito presso il Consiglio Superiore il 6 settembre 2010, con la finalità di effettuare una ricognizione delle problematiche connesse all’applicazione della normativa sismica negli insediamenti storici e di costituire una guida alla redazione di strumenti di indirizzo normativo non cogenti, incentrata sul peculiare rapporto tra l’esigenza della conservazione dell’originario tessuto urbano ed edilizio degli insediamenti storici e la necessità di conseguire anche in tali ambiti adeguati livelli di sicurezza nei confronti delle azioni sismiche.E’ possibile scaricare il documento completo.
 
AUTORIZZAZIONE DI LABORATORI PROVE SUI MATERIALI DA COSTRUZIONE E PROVE GEOTECNICHE SUI TERRENI E SU

Si informa che nell’ambito dell’attività svolta dal Servizio Tecnico Centrale,in relazione sia ai laboratori di prove sui materiali da costruzione che ai laboratori di prove geotecniche, tenuto conto anche di talune criticità emerse in questi ultimi tempi in merito alla qualità dei controlli sulle costruzioni, si rende opportuna una accurata campagna di sorveglianza sull’operato dei predetti laboratori.

Il Servizio, pertanto, effettuerà una serie di visite ispettive, senza preavviso, presso laboratori selezionati sulla base di un campionamento casuale distribuito su tutto il territorio nazionale e per i diversi settori di attività.

Ciò anche in attuazione dei punti 14 e 15 delle Circolari n. 7617/2010 e n. 7618/2010, nonché dei punti 12 e 13 della Circolare n. 7619/2010.
 
PROCEDURE PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI IDONEITA' TECNICA RELATIVA ALLE BARRIERE FERMANEVE
PROCEDURE PER IL RILASCIO del certificato di idoneità tecnica all’impiego, di cui punto 11.1., lettera C), del DM 14/01/2008, RELATIVAMENTE ALLE BARRIERE FERMANEVE IN RETI, AI PANNELLI DI RETE IN FUNI E AGLI  ancoraggi a doppia fune impiegati per le fondazioni di opere di difesa di versanti.
Continua...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 57 - 64 di 86