Acciai

ACCIAI PER USO STRUTTURALE

acciaio

Procedura di qualificazione di cui al punto 11.1 delle Norme Tecniche per le Costruzioni
(D.M. 14.01.2008)
Caso B): “materiali e prodotti per uso strutturale per i quali non sia disponibile una norma armonizzata ovvero la stessa ricada nel periodo di coesistenza, per i quali sia invece prevista la qualificazione con le modalità e le procedure indicate nelle presenti norme”.

I prodotti interessati alla qualificazione nazionale sono:

  •  Acciai da cemento armato ordinario: B450 A e B450C in barre, fili, rotoli, reti e tralicci elettrosaldati;
  •  Acciai da cemento armato precompresso: in forma di fili, barre, trecce e trefoli;
  • Acciai per strutture metalliche: lamiere sottili zincate, palancole, barre cave a filettatura continua ad uso geotecnico.

L’avvio della procedura di qualificazione avviene a seguito di preventiva richiesta da parte del Produttore al Servizio Tecnico Centrale (STC) con allegata una relazione che descriva le caratteristiche dei prodotti da qualificare, lo stabilimento, i processi di produzione, l’organizzazione del controllo interno e il sistema di qualità, i responsabili aziendali, le apparecchiature e gli strumenti del laboratorio interno per il controllo interno di qualità, le modalità di marchiatura del prodotto finito, le condizioni generali di fabbricazione. A tale relazione va allegata la  copia controllata del manuale di qualità aziendale (confronta §11.3.1.2).


Il STC verifica l’adeguatezza della documentazione presentata e, in caso di esito positivo, potrà seguire, una verifica ispettiva del STC presso lo stabilimento di produzione. In caso di esito positivo, la procedura continua con l’esecuzione delle Prove di Qualificazione a cura di un laboratorio di cui all’art. 59 del DPR n. 380/2001 incaricato dal STC su proposta del produttore; in caso di esito positivo delle prove il STC provvede al rilascio dell’Attestato di Qualificazione che ha validità 5 anni. Il prodotto può essere immesso sul mercato solo dopo il rilascio dell’Attestato di Qualificazione.

 

Ai link sotto riportati sono disponibili le informazioni relative ai prodotti qualificati.

Documentazione di accompagnamento delle forniture (§C11.3.1.5 circ. 2.02.2009 n. 267)

  1. Copia dell’Attestato di qualificazione riportante un timbro in originale con almeno la data di spedizione ed il destinatario;
  2. Documento di trasporto con la data di spedizione ed il riferimento a quantità, tipo di acciaio, colate e destinatario.

Documenti correlati

Documenti relativi ai prodotti siderurgici

Elenco aziende

Acciai da c.a 

Acciai da c.a.p 

Acciai - Laminati