Attività Consultiva e Normativa

Nell’attivià consultiva e normativa si esplica la principale funzione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici quale principale Organo tecnico Consultivo dello Stato.

Il Consiglio superiore dei lavori pubblici, nell'ambito dei compiti attribuiti allo Stato e nel rispetto delle prerogative delle regioni, delle province autonome, delle province, delle città metropolitane e dei comuni, esercita funzioni consultive ed esprime pareri obbligatori esclusivamente sui progetti di fattibilità tecnica ed economica di competenza statale, dei concessionari statali e sulle altre opere finanziate per almeno il 50 per cento dallo Stato e pareri facoltativi sui documenti di fattibilità delle alternative progettuali inseriti nei documenti pluriennali di programmazione dei ministeri competenti. I pareri di cui al primo periodo sono resi se il costo complessivo dell'opera, come derivante dal quadro economico, è superiore a 200 milioni di euro, nel caso di infrastrutture lineari, o a 50 milioni di euro, negli altri casi.

L’attività normativa che consiste nell'elaborazione ed aggiornamento di norme tecniche e di indirizzo (circolari, linee guida, capitolati tipo) in materia di sicurezza delle costruzioni e di opere speciali;

L’attività consultiva e normativa si esplica nella definizione di tre pincipali tipologie di documenti. Tutta la documentazione pubblicata del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici relativa a:

 

NORMATIVE E CIRCOLARI

PARERI

ALTRI DOCUMENTI