Collegio Consultivo Tecnico

Collegio Consultivo Tecnico

Osservatorio CCT istituito presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

L’Osservatorio è stato istituito ai sensi dell’art. 51, comma 1, del d.l. n. 77/2021 presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e, anche avvalendosi del Dipartimento per le opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, cura la tenuta di un apposito elenco dei soggetti esperti che possono essere nominati Presidenti dei CCT.

L’Osservatorio effettua verifiche a campione per rilevare il mancato rispetto del principio di rotazione o degli altri requisiti richiesti per la nomina a membro o presidente del CCT, segnalando la violazione delle presenti Linee guida alla stazione appaltante competente per l’adozione delle conseguenti determinazioni e all’Ordine professionale di appartenenza ove le inadempienze siano da ricondurre a condotte dei componenti del CCT.

L’Osservatorio garantisce l’accesso da parte dei soggetti interessati ai sensi della l. n. 241/1990 e l’accesso civico ai sensi del d.lgs. n. 33/2013 e s.m.i. ai dati in proprio possesso.


DOCUMENTI SCARICABILI

Linee Guida CCT

Immagine
Collegio Consultivo Tecnico