Laboratori

I laboratori di provalp

Rilascio di concessione ai laboratori di prova sui materiali da costruzione ed ai laboratori di prove geotecniche sui terreni, sulle rocce e in situ.

  • Laboratori prove materiali da costruzione: sulla base delle disposizioni di cui all'art.20 della Legge 1086/71 recante "Norme per la disciplina delle opere in conglomerato cementizio, normale e precompresso ed a struttura metallica", e delle indicazioni riportate nella Circolare 346/STC del 14 dicembre 1999, viene rilasciata la concessione per l'esecuzione e certificazione delle prove sui materiali da costruzione ai Laboratori non ufficiali, che svolgono servizio di pubblica utilità.

Il rilascio delle concessioni e dei relativi rinnovi triennali è regolato dalla circolare sopra citata che prevede una fase istruttoria da parte del Servizio Tecnico Centrale seguita dall'esame e parere della competente Prima Sezione del Consiglio Superiore dei lavori pubblici.

Il Servizio Tecnico Centrale effettua la vigilanza, attraverso visite ispettive presso la sede dei laboratori, al fine di verificarne la competenza tecnica ed il possesso o il mantenimento dei requisiti di ordina tecnico, amministrativo e morale previsti dalla circolare.

  • Laboratori di prove geotecniche sui terreni, sulle rocce e in situ: con procedura analoga a quella sopra descritta per i laboratori di prove materiali da costruzione e sulla base delle disposizioni di cui all'art.8 del D.P.R. 246/93, nonché delle indicazioni riportate nella Circolare 349/STC del 16 dicembre 1999, viene rilasciata la concessione per l'esecuzione e certificazione delle prove geotecniche sulle terre, sulle rocce ed in situ.Rilascio di concessione ai laboratori di prova sui materiali da costruzione ed ai laboratori di prove geotecniche sui terreni, sulle rocce e in situ.


DOCUMENTI CORRELATI

Normativa e modulistica per laboratori prove materiali

ELENCO AZIENDE 

Lab. Prove materiali   

Lab. Prove Legno 

Lab. Prove Terre   

Lab. Prove Rocce   

Lab. Prove in sito