La Sezione Speciale
Istituito con il decreto-legge n. 77 del 31 maggio 2021 presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici, al fine di rendere i pareri sui progetti di fattibilità tecnica ed economica (PFTE) di lavori pubblici di competenza statale, o comunque finanziati per almeno il 50 per cento dallo Stato, di importo pari o superiore ai 100 milioni di euro.
Il Comitato speciale presieduto dal Presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici e composto da sette dirigenti di livello generale in servizio presso le amministrazioni dello Stato, designati dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dai rispettivi Ministri, tre rappresentanti designati dalla Conferenza unificata, tre rappresentanti designati dagli Ordini professionali, tredici esperti scelti fra docenti universitari di chiara ed acclarata competenza, un magistrato amministrativo, con qualifica di consigliere, un consigliere della Corte dei conti e un avvocato dello Stato.
Il Presidente del Comitato speciale è coadiuvato dalla segreteria tecnica del Comitato Speciale.
Per lo svolgimento dell’attività istruttoria del Comitato speciale e' istituita, presso il Consiglio Superiore dei lavori pubblici, una struttura di supporto , cui e' preposto un dirigente di livello generale e composta da un dirigente di livello non generale, e da dieci unita' di personale di livello non dirigenziale, individuate tra il personale di ruolo delle pubbliche amministrazioni.
Ai fini della realizzazione degli interventi indicati nell'Allegato IV e Allegato IV-bis al presente decreto, il progetto di fattibilità tecnica ed economica è trasmesso, a cura della stazione appaltante, al Consiglio superiore dei lavori pubblici per l'espressione del parere (di cui all'articolo 48, comma 7, del presente decreto).
Allegato IV (Articolo 44)
- Realizzazione asse ferroviario Palermo-Catania-Messina;
- Potenziamento linea ferroviaria Verona - Brennero (opere di adduzione);
- Realizzazione della linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria;
- Realizzazione della linea ferroviaria Battipaglia-Potenza-Taranto;
- Realizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara;
- Potenziamento della linea ferroviaria Orte-Falconara;
- Realizzazione delle opere di derivazione della Diga di Campolattaro (Campania);
- Messa in sicurezza e ammodernamento del sistema idrico del Peschiera (Lazio);
- Interventi di potenziamento delle infrastrutture del Porto di Trieste (progetto Adriagateway);
- Realizzazione della Diga foranea di Genova.
Allegato IV-bis (Art. 44-bis) Semplificazioni delle procedure per la realizzazione degli interventi autostradali di preminente interesse nazionale
- 1) A1 - Riqualifica Barberino-Calenzano
- 2) A11 - Firenze-Pistoia (Lotti 1 e 2)
- 3) A14 - Bologna-dir. Ravenna
- 4) A1 - Incisa-Valdarno (Lotti 1 e 2)
- 5) A1 - Milano Sud-Lodi
- 6) Gronda di Genova
- 7) A14 - Passante di Bologna
- 8) A13 - Bologna-Ferrara
- 9) A13 - Monselice-Padova
- 10) A1 - Tangenziale di Modena
- 11) A14 - Opere compensative di Pesaro - altre bretelle
- 12) A1 - Prevam Toscana (A2, A1+A3)
Organigramma
Presidente del Comitato
Ing. Massimo Sessa
Segreteria tecnica del Comitato Speciale
Struttura di supporto del Comitato Speciale
Ing. Andrea Ferrante – Dirigente Generale
Ing. Michele Franzese - dirigente
DOCUMENTI SCARICABILI