Valutazione Tecnica Europea

ETA – VALUTAZIONE TECNICA EUROPEA

EOTALa Valutazione Tecnica Europea (in inglese European Technical Assessment – ETA) è definito dal CPR 305/2011 come “la valutazione documentata della prestazione di un prodotto da costruzione, in relazione alle sue caratteristiche essenziali, conformemente al rispettivo documento per la valutazione europea (EAD)”.

L'ETA è un documento di natura volontaria che contiene le prestazioni delle caratteristiche essenziali di un prodotto da costruzione; esso è rilasciato a prodotti per i quali – in mancanza di una norma armonizzata – è disponibile come riferimento un Documento per la Valutazione Europea (European Assessment Document – EAD) o una ETAG – riferimento nel regime precedente al CPR – non ancora ritirata e usata come EAD.
L’ETA di un prodotto contiene la/le prestazione/i da dichiarare, espressa/e in livelli o classi, o in una descrizione, delle caratteristiche essenziali concordate dal fabbricante e dal TAB che riceve la richiesta di ETA per l’uso previsto dichiarato e i dettagli tecnici necessari per applicare il sistema di valutazione e verifica della costanza della prestazione (VVCP).
Una volta rilasciato un ETA, il produttore ha poi l’obbligo di sottoporsi a quanto previsto dal CPR 305/2011 (Allegato V) per il sistema di valutazione e verifica della costanza della prestazione VVCP.

Il rilascio di ETA, così come la definizione di appositi EAD, sono competenza dei Technical Assessment Body – TAB.

Con il D.lgs. 106/2017 è stato istituito l’ Italian Technical Assessment Body (ITAB), ovvero l’ unico TAB a livello nazionale a cui faranno capo tutte le aree di prodotto. Per poter avviare l’attività di ITAB, nelle more della definitiva costituzione dell’Organismo, è stato stipulato un formale atto convenzionale tra le amministrazioni interessate (Consiglio superiore dei lavori pubblici, Ministero dell’Interno e Consiglio nazionale delle ricerche), sottoscritto in data 26 settembre 2022, che regola il funzionamento transitorio dell’Organismo, che oggi è pienamente operativo. A partire dal 14 aprile 2023 ITAB risulta designato, presso l’EOTA (European Organisation for Technical Assessment) e presso la Commissione Europea, ad operare nell’ambito della valutazione tecnica europea di tutti i prodotti da costruzione di cui al Regolamento (UE) 305/2011.

Le domande di ETA possono essere presentate in forma elettronica accedendo alla pagina web.

Marcatura CE sulla base di un ETA

Il fabbricante che richiede il rilascio di un ETA intraprende un percorso di certificazione volontaria. Una volta ottenuto l’ETA, l’unico modo per poter esprimere le prestazioni relative alle caratteristiche essenziali conformemente al rispettivo documento per la valutazione europea è attraverso la  DoP. Nella DoP verrà indicato il numero del Documento per la Valutazione Europea (EAD) e il numero della Valutazione Tecnica Europea (ETA) rilasciato per il prodotto in questione. Anche in questo caso, il Fabbricante per poter redigere la DoP dovrà applicare il corretto sistema di AVCP e ricorrere, quando previsto, all’intervento dell’Ente Notificato. Si ricorda infine che l’ ETA non ha scadenza.

 

SITI CORRELATI

Sito EOTA - Elenco EADs

Sito EOTA - Elenco ETAs

Certificati di Valutazione Tecnica (CVT)