Normativa

Linee guida - Collegio Consultivo Tecnico

LINEE GUIDA PER L’OMOGENEA APPLICAZIONE DA PARTE DELLE STAZIONI APPALTANTI
DELLE FUNZIONI DEL COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO DI CUI AGLI ARTICOLI 5 E 6 DEL
DECRETO-LEGGE 16 LUGLIO 2020 N. 76, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE
11 SETTEMBRE 2020, N. 120 E DELL’ART. 51 DEL DECRETO-LEGGE 31 MAGGIO 2021 N. 77,
CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, ALLA LEGGE 29 LUGLIO 2021, N. 108.

Categoria
Anno
Fornito con iter di accesso agli atti
No
Tipo di accesso al documento
Accesso con nessuna restrizione

Linee guida sulle attivita di indagini, ispezioni, manutenzione e messa in sicurezza delle gallerie stradali esistenti

Approvazione delle Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio delle gallerie esistenti lungo le strade statali o autostrade gestite da Anas S.p.A. o da concessionari autostradali.

Decreto registrato dalla Corte dei Conti il 10 agosto 2022, n. 2314.

Categoria
Anno
Fornito con iter di accesso agli atti
No
Tipo di accesso al documento
Accesso con nessuna restrizione

Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti

Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti.

Adozione delle "Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti" ai sensi dei commi 1 e 2 dell’articolo 14 del decreto legge 28 settembre 2018, n.109, come da ultimo modificato dall'articolo 49, comma 4, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120.

Decreto registrato dalla Corte dei Conti il 25 luglio 2022, n. 2199.

Categoria
Anno
Fornito con iter di accesso agli atti
No
Tipo di accesso al documento
Accesso con nessuna restrizione

AllegatoVoto53-12_BozzaRevisioneNTC

Nell'adunanza del 14 novembre scorso, l'assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha emesso parere favorevole sulla bozza di revisione delle norme tecniche per le costruzioni di cui al DM 14.01.08, per l'avvio del conseguente iter procedurale di adozione del futuro Decreto Interministeriale. Si ribadisce che tale testo è pubblicato ai soli fini informativi e che non costituisce in alcun modo documento con valore legale, rimanendo pienamente in vigore, fino all’emanazione ed entrata in vigore del nuovo Decreto Interministeriale, il testo delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al DM 14.01.2008.

Tipologia
Tipo di accesso al documento
Per poter accedere a tale documento è necessario seguire l’iter di accesso agli atti secondo la procedura al presente modello.

Linee Guida prodotti in rete metallica a doppia torsione

Linee Guida per la certificazione di idoneità tecnica all’impiego e l’utilizzo di prodotti in rete metallica a doppia torsione Con Parere n.69, reso nell’adunanza del 2 luglio 2013, la Prima Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha espresso parere favorevole alle Linee Guida per la certificazione di idoneità tecnica all’impiego e l’utilizzo di prodotti in rete metallica a doppia torsione. Le Linee Guida hanno lo scopo di fornire ai tecnici ed operatori del settore, alle stazioni appaltanti ed agli organi di controllo competenti, i riferimenti normativi, teorici e sperimentali per la redazione di capitolati, per la produzione e l’utilizzo di prodotti in rete metallica a doppia torsione, nonché alcune indicazioni in merito alla durabilità ed il collaudo di opere realizzate con i suddetti prodotti con particolare riferimento alle caratteristiche prestazionali specifiche della rete metallica e delle sue applicazioni. Le Linee Guida sostituiscono la Circolare del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici n. 2078 del 27/8/1962, relativa alle “ Norme da inserire nei Capitolati di lavori idraulici per la zincatura dei gabbioni di filo di ferro per difese e sistemazioni montane ” e le precedenti “ Linee guida per la redazione di capitolati per l’impiego di rete metallica a doppia torsione ” – Maggio 2006.

Tipologia
Anno
Fornito con iter di accesso agli atti
No
Tipo di accesso al documento
Accesso con nessuna restrizione

D.M. n. 267 del 26 novembre 2012 TARIFFE DEL SERVIZIO TECNICO CENTRALE

Con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n.267 del 26 novembre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, S.G., n.80 del 5 aprile 2013, è stato adottato il Regolamento riguardante i proventi delle attività del Servizio tecnico centrale del Consiglio superiore dei lavori pubblici, che entrerà in vigore dal 20 aprile 2013.

Tipologia
Anno
Fornito con iter di accesso agli atti
No
Tipo di accesso al documento
Accesso con nessuna restrizione